I CD-ROM

Splash Screen dei CD-ROM del Catasto dei Sentieri.Scopo del programma di consultazione è quello di fornire informazioni rapidamente e in modo semplice; di ogni sentiero della provincia sarà possibile stampare una cartina dettagliata che ne riporti il percorso e una scheda contenente tutte le informazioni censite da portare con sé per l'escursione.
Ad ogni zona sentieristica sarà dedicato un CD, che conterrà il software di gestione, da installare su HD (12Mb), e quello di consultazione, residente su CD. Quando la mole di dati lo permetterà, più zone potranno essere raccolte su un solo CD (max 650Mb, media dei moduli 320Mb). I DVD-ROM, in prospettiva, renderanno possibile raccogliere tutto il software su un unico supporto, ma gli attuali costi di realizzazione e la loro dinamica suggeriscono di attendere.
Sarà possibile consultare in successione i CD di più zone senza dover riavviare il programma, dal momento che il gestore dei dati è in grado di rilevare quale CD sia presente nel lettore. Nel caso di frequente consultazione di una particolare zona sarà possibile installare su HD anche il software di consultazione.
I dati presenti su ciascun CD sono aggiornabili, o con gli appositi programmi di gestione forniti, oppure via Internet, utilizzando le funzioni già da ora integrate nel programma di consultazione. Sarà così possibile, oltre alla ordinaria revisione dei dati, avere ad es. le ultime informazioni sullo stato di manutenzione e di agibilità dei sentieri e aggiornare periodicamente i dati sui periodi di apertura dei rifugi e agibilità dei bivacchi.

ADMIN VERSION ( moduli di lavoro)

I CD nella loro versione "di lavoro" (quella attualmente realizzata) sono corredati del software dedicato che permette di costruire il database dei sentieri e dei rifugi. I dati vengono salvati in un formato "solo testo", sviluppato appositamente per il Catasto dei Sentieri, ma una piccola utility, permette di convertirli in formato "Comma Separated Value" (*.CSV) visibili da tutte le applicazioni database in ambiente sia Mac che PC.

CUSTOMER VERSION ( moduli per il pubblico)

Nella versione per il pubblico, le Zone verranno collocate una per CD; non saranno presenti i moduli di gestione dei dati e verranno inseriti una serie di filmati e di pagine di approfondimento sui punti di interesse culturale e naturalistico della Zona. Una utility di costruzione degli itinerari correderà il programma di consultazione. A completamento del pacchetto verranno incluse tutte le cartine della Zona che verranno realizzate sulla base dei dati del Catasto.

 

[Torna Indietro]

 


Servizi Attivi


Accesso Veloce


Codice Sentiero:

Codice Rifugio:

NB: la ricerca verrà effettuata entro il set di sentieri il cui stato di manutenzione (fondo e segnaletica) ne permette la percorrenza in relativa sicurezza.

Per gli addetti ai lavori si consiglia l'accesso all'Area riservata>>